N 21/2019 NUOVE ISCRIZIONI 5 PER MILLE ED ELENCO PERMANENTE

COMUNICATO N. 21/2019

 

ON LINE L’ELENCO PERMANENTE DEL 5‰. DAL 3 APRILE 2019 VIA ALLE NUOVE ISCRIZIONI

E’ stato pubblicato, sul sito dell’Agenzia delle entrate, l’elenco permanente 2019 degli iscritti al riparto del 5 per mille dell’Irpef, che comprende sia gli enti che hanno presentato regolare domanda e dichiarazione sostitutiva nello scorso anno sia quelli già presenti nella lista 2018.

L’elenco non è ancora quello definitivo. Gli interessati, infatti, hanno tempo fino al 20 maggio 2019 per comunicare alla competente direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, tramite il rappresentante legale o un suo delegato, errori riscontrati o mancati aggiornamenti rilevati (come il cambiamento di indirizzo o il trasferimento in un’altra città). Effettuati gli aggiustamenti, il nuovo elenco sarà pubblicato entro il 25 maggio.

La procedura di ammissione al riparto del 5 per mille da due anni è diventata più snella. In assenza di variazioni, infatti, gli appartenenti all’elenco permanente non sono più tenuti a presentare annualmente richiesta di iscrizione e dichiarazione sostitutiva.

Quest’ultima va ritrasmessa soltanto nel caso in cui:

- sia cambiato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata.

La regola vale anche per gli iscritti all’elenco pubblicato oggi, che sostituiscono il rappresentante legale prima della scadenza per l’invio della dichiarazione sostitutiva (1° luglio 2019, considerato che la scadenza ordinaria del 30 giugno è domenica).

 

In caso di perdita dei requisiti, il rappresentante legale deve presentare all’amministrazione competente in base alla categoria di appartenenza dell’organizzazione la revoca dell’iscrizione, tramite Pec o posta raccomandata.

Entro il 3 aprile 2019 scade il termine per gli ENC che chiedono l’iscrizione per la prima volta o che non appartengono all’elenco permanente.

Infatti, in base al Dpcm 23 aprile 2010, gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno trasmettere all’Agenzia delle entrate, dal 3 aprile 2019 e fino al 7 maggio 2019 , istanza telematica per entrare a far parte dei beneficiari del contributo.

Entro il 1° luglio 2019, invece, gli enti di volontariato dovranno inviare la dichiarazione sostitutiva alla direzione regionale delle Entrate competente; all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale, invece, le associazioni sportive dilettantistiche. Gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti saranno pubblicati entro il 14 maggio. Anche in questo caso sarà possibile segnalare eventuali inesattezze fino al 20 maggio alla competente direzione regionale. Effettuati gli aggiornamenti, le liste corrette saranno online entro il 25 maggio.

Per i ritardatari, ultima chance al 30 settembre 2019 infatti chi non rispetta i termini ordinari o non invia correttamente la documentazione, fino al prossimo 30 settembre, i ritardatari potranno presentare domanda di iscrizione o integrare la documentazione, versando un importo di 250 euro con il modello F24 Elide.

In sintesi, il calendario

  • 7 maggio - termine per l’iscrizione telematica
  • 14 maggio - pubblicazione dell’elenco dei nuovi iscritti
  • 20 maggio - scadenza per la presentazione delle istanze per la correzione di errori
  • 25 maggio - pubblicazione dell’elenco aggiornato degli iscritti al beneficio
  • 1° luglio - ultimo giorno per l’invio delle dichiarazioni sostitutive, all’Agenzia delle entrate, da parte degli enti del volontariato e, all’ufficio del Coni territorialmente competente, da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
  • 30 settembre - termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione o delle successive integrazioni documentali (versando 250 euro di sanzione).

    Verona 30.03.2019

 

Saluti
Dott. Alberto Donato
Studio Donato - Gottardelli commercialisti associati Via Dietro Filippini n. 24 37121 Verona Tel. 0458532113